ABFT – Seminario introduttivo

Milano - 26-27-28 ottobre 2018

 

In collaborazione con Istituto di Scienze Cognitive - ISC

 

Crediti ECM: 20 (evento n. 240728) - Destinatari: Medico chirurgo (neuropsichiatria infantile, psichiatria, psicoterapia, medicina generale), psicologo (psicologia, psicoterapia).

 

Durata Corso: 3 giornate 

 

Obiettivi

I partecipanti saranno in grado di organizzare la terapia attorno alla crescita interpersonale e adottare le strategie per facilitare la riparazione delle rotture interpersonali.

Abstract

La Terapia familiare basata sull’attaccamento (ABFT, Attachment-based Family Therapy) è l’unico model­lo di psicoterapia familiare fondato su evidenze em­piriche a puntare specificamente ai processi familiari e personali associati al suicidio e alla depressione negli adolescenti. Essa nasce da teorie interperso­nali secondo le quali negli adolescenti la depressio­ne e il suicidio possono essere scatenati, aggravati o attutiti dalla qualità delle relazioni interpersonali in famiglia. Si tratta di un modello di trattamento basa­to sulla fiducia e focalizzato sulle emozioni, che mira a riparare le rotture nei rapporti interpersonali e a ricostruire una relazione genitori-figli che offra pro­tezione e sicurezza emotive.

L’ABFT si caratterizza per cinque compiti terapeutici:

• riformulare la terapia affinché si concentri sullo sviluppo interpersonale

• costruire un’alleanza con l’adolescente

• costruire un’alleanza con i genitori

• facilitare il dialogo per riparare le rotture nell’attaccamento

• promuovere nell’adolescente autonomia e competenza. Workshop e webinar sono adatti per tutti i livelli di formazione (principiante, intermedio e avanzato).

Panoramica del Seminario sull’ABFT

Il seminario fa parte dell’ABFT Training Program offerto dalla Drexel University. Nella prima giornata si fornirà una panoramica del modello, includendo princìpi teorici e strategie cliniche. La docente illustrerà in che modo questo approccio terapeutico esperienziale si fondi su Teoria dell’attaccamento, regolazione emotiva e risolu­zione del trauma. Si esamineranno anche gli obiettivi e la struttura dei cinque compiti terapeutici che costitui­scono la roadmap da seguire per fornire questo model­lo psicoterapeutico di tipo interpersonale con efficacia e rapidità. Il numero di partecipanti alla prima giornata è illimitato (ma vincolato allo spazio disponibile).

I metodi didattici utilizzati durante la prima giornata includono lezione teorica e dimostrazioni video. Gli interessati a un training più intensivo possono prendere parte alla se­conda e terza giornata del seminario, in cui si analizzano più a fondo le procedure e i processi di cui si compone il trattamento offerto. Le attività didattiche compren­dono lezioni teoriche, esame delle registrazioni video, discussione dei casi e role-playing. La partecipazione alle tre giornate del workshop costituisce la fase iniziale del programma di accreditamento di un anno, che include una supervi­sione continua. Inoltre è solo la frequentazione delle tre giornate a dare diritto ai crediti ECM.

Proprietà Evento

Data dell'evento 26-Ottobre-2018 9:00
Data fine Evento 28-Ottobre-2018 16:30
Prezzo individuale €450,00
Località Enterprice Hotel
Allegato Programma e CV ABFT.pdf

Mappa Località

Condividi questo evento:
Joomla SEF URLs by Artio