Le curve che tolgono il fiato - ventilazione meccanica ed interpretazione del monitoraggio grafico

17 novembre 2018

 

In collaborazione con Croce Rossa Italiana Bologna

Crediti ECM: 8 (evento n. 243945) - DestinatariMedico Chirurgo –(tutte le discipline), infermiere, infermiere pediatrico

Durata Corso: 7 ore

 

Obiettivi:

Acquisizione dei concetti fondamentali della ventilazione meccanica; comprensione delle principali modalità di ventilazione ad oggi utilizzate; comprensione del monitoraggio grafico standard; analisi delle asincronie ventilatore- paziente e riconoscimento delle loro caratteristiche grafiche.

 

Abstract

La difficoltà e criticità assistenziale del paziente che afferisce al servizio di anestesia e rianimazione ha da sempre richiesto all’infermiere conoscenze e competenze che mirassero a gestire e valutare presidi e monitoraggi sempre più complessi.

Ora una nuova sfida può essere intrapresa: il monitoraggio grafico della ventilazione.

I ventilatori moderni sono in grado di offrire un’ampia gamma di ventilazioni e fornire a medici e infermieri importanti strumenti per il monitoraggio del trattamento ventilatorio.

Questo corso ha l’intento di fornire le basi necessarie allo sviluppo di una competenza avanzata nel monitoraggio del paziente ventilato meccanicamente.

L’obiettivo a breve termine è quello di erogare un’assistenza ancor più qualificata e ridurre le tempistiche d’intervento, attraverso una rilevazione precoce e corretta delle asincronie, così come già avviene, da tempo, per le principali alterazioni elettrocardiografiche.

 

Proprietà Evento

Data dell'evento 17-Novembre-2018 8:30
Data fine Evento 17-Novembre-2017 16:30
Prezzo individuale €110,00
Località Centro di Formazione Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna
Allegato Programma e breviCV Ventilazione meccanica.pdf

Mappa Località

Condividi questo evento:
Joomla SEF URLs by Artio