Multiforma | Corsi ECM
AREA PSICOSOCIALE
Istituto di Scienze Cognitive

Organizzatore

Istituto di Scienze Cognitive
Sito web
http://www.istitutodiscienzecognitive.it

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

MILANO | Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20, 20124 Milano MI

Data

06 Mar 2020 - 07 Mar 2020

Ora

10:00 - 17:00

Costo

450,00

Etichette

Psichiatra,
Psicologo,
Psicoterapeuta

Evento annullato a causa dell’emergenza Coronavirus -Metodo Gottman per la terapia di coppia – livello 1

Evento al momento annullato a causa dell’emergenza coronavirus. Nuova edizione in data da destinarsi.
Crediti ECM: 9,8 (evento n. 289913)

Destinatari: Medico chirurgo (neuropsichiatria infantile, psichiatria, psicoterapia, neurofisiopatologia, chirurgia generale, neurochirurgia, medicina generale – medici di famiglia), psicologo (psicologia, psicoterapia).

  • ObiettiviI partecipanti saranno in grado di:
    • Identificare gli elementi chiave della ricerca che consentono di prevedere la stabilità di una relazione in futuro.
    • Descrivere i sette livelli da cui è composta la “casa della relazione solida”.
    • Effettuare una valutazione terapeutica della coppia utilizzando la narrazione dei partner, il colloquio orale per conoscere la loro storia, i questionari scritti, i momenti di osservazione dei conflitti e i colloqui individuali.
    • Aiutare la coppia a rafforzare la propria capacità di gestione dei conflitti, rendere più profondo il legame di amicizia tra i partner, analizzare il sistema di significato condiviso della coppia.
    • Spiegare perché un’auto-consolazione fisiologica è essenziale per una relazione sana.
    • Stilare un contratto terapeutico insieme alla coppia, discutere e prendere delle decisioni riguardo agli obiettivi della terapia, aggiungendo anche un breve riassunto dei principali punti di forza della coppia e degli aspetti che, invece, occorre migliorare.
    • Descrivere la filosofia e i presupposti della terapia; offrire una panoramica sulle tecniche e gli obiettivi principali del trattamento terapeutico.
    • Descrivere il processo terapeutico, compresa la struttura di ogni singola seduta.

     

    Abstract

     

    Il primo livello del corso costituito da un workshop di due giornate, molto stimolante, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di integrare le proprie conoscenze sul trattamento delle coppie in difficoltà con nuove tec­niche di assessment e strategie di intervento dall’effi­cacia comprovata.

    Il workshop si basa su un approccio pratico, focaliz­zato sulle emozioni e altamente efficace, fondato su ben quarant’anni di ricerca condotta da John e Julie Gottman su più di 3.000 coppie: si tratta del più vasto studio mai realizzato sulla stabilità maritale e sulla pre­dizione del divorzio.

    Ai partecipanti verrà fornita una roadmap che, traendo fondamento dalla ricerca, consente di utilizzare la Teoria della Sound Relationship House (la casa della relazione solida) per aiutare le coppie a: gestire i propri conflitti in modo com­passionevole; rendere l’amicizia e l’intimità tra i partner più profonda; condividere sogni e scopi di vita.

     

    Inoltre, verrà illustrata la ricerca condotta dal Dott. Gottman su migliaia di coppie, che ha costituto un vero punto di svolta nell’ambito della terapia di coppia. In particolare, i partecipanti impareranno a distinguere tra “Masters” (maestri) e“Disasters” (disastri) delle relazioni. Inoltre, tutti coloro che non utilizzano ancora specifiche tecniche di assessment, avranno l’opportunità di apprendere come valutare i punti di forza e le problematiche di una relazione, utilizzando una serie di questionari validati empiricamente.

    Durante il workshop, verranno utilizzati video originali di coppie reali, tratti dal celebre “Love Lab” (il “laboratorio dell’amore”) di John Gottman, nonché alcuni video tratti dalla pratica clinica di Julie Gottman, in cui mostra come utilizzare una serie di tecniche di as­sessment e svariati interventi terapeutici.

    CONTENUTI DIDATTICI DEL WORKSHOP

    I partecipanti apprenderanno a utilizzare numerose strategie e svariati strumenti terapeutici basati sulla ricerca, finalizzati ad aiutare le coppie a gestire i propri conflitti con successo. I partecipanti acquisiranno, inoltre, specifiche abilità volte a rendere i partner in grado di dialogare e di affrontare le questioni più spinose su cui sono rimasti bloccati, aiutandoli così a svelare sogni, storie e valori personali rimasti nascosti. I partecipanti avranno altresì l’opportunità di imparare a utilizzare nuovi strumenti per aiutare le coppie a elaborare gli scontri e a guarire le ferite, nonché una serie di tecniche finalizzate ad aiutare i partner a raggiungere un’intimità più profonda, minimizzando il rischio di ricadute.