Multiforma | Corsi ECM
AREA PSICOSOCIALE
Istituto di Scienze Cognitive

Organizzatore

Istituto di Scienze Cognitive
Sito web
http://www.istitutodiscienzecognitive.it

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

ROMA | Best Western Hotel Universo
Via Principe Amedeo 5/B, Roma

Data

03 Ott 2019 - 06 Ott 2019

Ora

9:00 - 17:30

Costo

600,00

Etichette

Medico Chirurgo,
Psichiatra,
Psicologo,
Psicoterapeuta

Externship Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT

Giornate: 103-04-05-06 ottobre 2019 

Crediti ECM: 6 (evento n. 274240)

Destinatari: Medico chirurgo (neuropsichiatria infantile, psichiatria, psicoterapia, neurofisiopatologia, chirurgia generale, neurochirurgia, medicina generale – medici di famiglia), psicologo (psicologia, psicoterapia), infermiere, infermiere pediatrico, educatore professionale.

Obiettivi

Il Training costituisce un primo passo per formarsi e ottenere la certificazione a livello internazionale come terapeuta per la EFT. Alla fine del Training, il partecipante sarà in grado di leggere i problemi coniugali dalla prospettiva dell’attaccamento, aiutare la coppia a rielaborare le reazioni emotive che mantengono lo stato di angoscia e i cicli disfunzionali, dare forma a nuove interazioni e superare l’impasse terapeutico. Il Training prevede una formazione teorico e pratica altamente formativa attraverso lezioni frontali, proiezione di video, esercizi di role-playing. Oltre che una seduta Live con una coppia reale che serve ad illustrare praticamente e direttamente l’approccio EFT. Tutti gli esercizi pratici e role play saranno svolti con l’aiuto di assistenti con formazione avanzata in EFT Italiani.

 

Abstract

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni è un importante approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie che vivono gravi problemi legati alle interazioni affettive.

Formulato nel 1980 da Leslie Greenberg e Sue Johnson, la EFT intreccia la Teoria delle Emozioni con la Teoria dell’Attaccamento, basandosi sull’idea che le emozioni abbiano in sé un grande potenziale il quale, se attivato, può aiutare il paziente a cambiare i propri stati emotivi negativi e ad affrontare relazioni affettive vissute come problematiche e insoddisfacenti.

La EFT si è diffusa in tutto il mondo grazie ai suoi risultati: 7 coppie su 10, infatti, hanno beneficiato positivamente della Terapia riuscendo a riacquistare una relazione affettiva sana.