Multiforma | Corsi ECM
AREA riabilitazione

Organizzatore

AIRNP
Sito web
http://www.airnp.it/

In collaborazione con:

Gruppo Editoriale
Gruppo Editoriale
Telefono
3917464849
Email
gruppoeditori@gmail.com
Sito web
http://www.gruppoeditori.com/
MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

ROMA | Fisiomedical Caravaggio
via dell’Accademia Peloritana 43 00147 Roma

Data

24 Mag 2019 - 02 Giu 2019

Ora

9:00 - 18:00

Costo

850,00

Etichette

Fisioterapista

Corso base di riflessoterapia e neuromodulazione in posturologia

Giornate: 24 – 25 – 26 maggio / 31 maggio – 01 – 02 giugno 2019

Crediti ECM: 50 (evento n. 263948)

Destinatari: Fisioterapisti – Psicologi (psicoterapia, psicologia) – medico chirurgo (tutte le specializzazioni) – tecnico di radiologia – odontoiatra – podologo – tecnico ortopedico – tnpee.

Durata Corso: 48 ore

 

Obiettivi:

Acquisizione delle competenze pratiche relative alla Rimodulazione Neuroposturale RNP®, metodica di comprovata efficacia in Posturologia e di semplice integrazione sia con le manovre osteopatiche che con i classici interventi sui recettori del sistema posturale fine.

Abstract

“Quando si rieduca la postura ed il tono muscolare si rieduca, contemporaneamente, l’aspetto neurovegetativo ed il cervello emotivo engrammato in ogni fibra muscolare.”

Il corso di “Riflessoterapia e Neuromodulazione in Posturologia” ha come obiettivo l’insegnamento pratico della Rimodulazione Neuroposturale RNP®, metodica di comprovata efficacia in Posturologia e di semplice integrazione sia con le manovre osteopatiche che con i classici interventi sui recettori del sistema posturale fine.

Durante il corso verranno analizzate le basi neurofisiologiche su cui riposa il meccanismo d’azione delle metodologie proposte secondo il modello scientifico attualmente preminente in Posturologia, basato sull’interpretazione olistica della postura, sulla Caratterologia e sulla relazione tra asse dello stress e sistema propriocettivo.

Verrà inoltre dato ampio respiro alle sezioni pratiche, in cui l’allievo potrà apprendere gli aspetti operativi delle tecniche proposte, che scaturiscono dall’integrazione tra strumenti di pertinenza della Medicina Tradizionale Cinese, moderne metodiche di neuromodulazione del padiglione auricolare ed esercizi di rimodulazione del tono muscolare di derivazione Bioenergetica.

Trattandosi di metodiche originali, il corso rilascia il Diploma di “Riflessoposturologo®”, la cui denominazione è proprietà intellettuale dell’Associazione Internazionale di RNP®, conferendo altresì visibilità sul sito per tutti i diplomati associati alla stessa.

Nel panorama delle offerte formative in Posturologia in Italia, il corso di “Riflessoterapia e Neuromodulazione in Posturologia” è l’unico ad aver ottenuto il Certificato di Qualità della Società Italiana di Riflessoterapia Agopuntura Auricoloterapia SIRAA, storica Istituzione medica fondata a Torino nel 1973.

Il corso, infine, ha ottenuto il riconoscimento di validità propedeutica per l’abilitazione all’utilizzo dei dispositivi medici di nanotecnologia riconosciuti CE.