I Edizione Congresso S.I.S.T. – Società Italiana di Schema Therapy - Modello e applicazioni cliniche

I Edizione Congresso S.I.S.T. – Società Italiana di Schema Therapy -

Modello e applicazioni cliniche

19-20-21 ottobre 2018

In collaborazione con Istituto di Scienze Cognitive - ISC

Crediti ECM: 6 (evento n. 240469) - Destinatari: Medico chirurgo (neuropsichiatria infantile, psichiatria, psicoterapia, medicina generale - medici di famiglia), psicologo (psicologia, psicoterapia).

 

Durata Corso: 3 giornate 

 

Obiettivi

Il Congresso offre formazione e competenze nell’ambito della Schema Therapy e dei suoi specifici ambiti di intervento Massimi esperti mondiali tutti riuniti insieme esporranno i più recenti e importanti aspetti di questa efficace terapia.

Abstract

La Schema Therapy è una psicoterapia esperienziale che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young.

La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti e nell’aiutare a prevenire la ricaduta nel disturbo da uso di sostanze. È dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di personalità, come mostrato dallo studio scientifico condotto dal Prof. Arnoud Arntz. Altri studi sono in corso d’opera, ma i risultati mostrano come vi siano degli effetti positivi anche con pazienti che soffrono di Disturbo Evitante di Personalità e di Disturbo Antisociale di Personalità, nonché con quelle patologie psichiatriche che hanno mostrato resistenza ad altre forme di Terapia e che spesso vengono definite croniche. In questi anni la Società Internazionale di Schema Therapy ISST ha stabilito le linee guida per i Training in Schema Therapy Individuale, di Coppia, di Gruppo e per Bambini e Adolescenti. I Massimi esperti mondiali tutti riuniti insieme esporranno i più recenti e importanti aspetti di questa efficace terapia durante workshop precongressuali e duranti i numerosi keynote. In numerosi simposi potrai ascoltare i molti terapeuti italiani e di provenienza internazionale che esporranno le loro ricerche o le loro esperienze cliniche. Verrà dedicata anche un’ampia sezione ai poster. La Società Italiana per la Schema Therapy S.I.S.T. dopo anni dalla sua nascita organizza il suo primo Congresso Internazionale in una delle città più belle al mondo Roma. Siamo felici di poter comunicare che anche il creatore della Schema Therapy Jeffrey Young sarà presente al Congresso con un workshop e un keynote.

Proprietà Evento

Data dell'evento 19-Ottobre-2018 10:00
Data fine Evento 21-Ottobre-2018 18:30
Prezzo individuale €450,00
Località Auditorium Antonianum
Allegato Programma e CV Congr SIST.pdf

Mappa Località

Condividi questo evento:
Joomla SEF URLs by Artio