Multiforma | Corsi ECM
AREA riabilitazione
Posturalclinic

Organizzatore

Posturalclinic
Email
posturalclinic@live.it
Sito web
http://www.formazioneposturalclinic.com

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

CATANIA | Home15 Residence
Via Milano 15, Catania

Data

16 Mar 2019

Ora

8:30 - 18:00

Costo

310,00

Il frenulo linguale in età neonatale, evolutiva e adulta: valutazione e trattamento logopedico

Crediti ECM: 12,8 (evento n. 254828)

Destinatari: Medico chirurgo (Foniatra, Pediatra, Otorinolaringoiatra, Chirurgo maxillo-facciale, Fisiatra), Odontoiatri, Logopedisti.

Durata Corso: 8 ore

Obiettivi

Il corso si propone di presentare le evidenze a supporto di un trattamento precoce e multidisciplinare del frenulo linguale corto, sulla base del fatto che ha importanti conseguenze su allattamento, articolazione verbale e occlusione dentale.

Si tratterà quindi dell’importanza dell’anamnesi, di una valutazione accurata e del trattamento pre- e post-chirurgico.

Si imparerà a valutare e classificare il frenulo linguale attraverso un protocollo specifico e condiviso a livello internazionale.

Abstract

Il frenulo linguale corto è un’anomalia congenita che colpisce circa il 10% della popolazione. È sempre stato oggetto di forti controversie nella letteratura scientifica, probabilmente perché manca da sempre una profonda comprensione di cosa sia davvero un frenulo linguale corto (come diagnosticare, come intervenire, come trattare) e soprattutto di quali siano le complicazioni che ne derivano. Pediatri, dentisti, ORL, logopedisti (…) hanno opinioni molto differenti sul trattamento del frenulo linguale corto.

Il corso si propone di presentare le evidenze a supporto di un trattamento precoce e multidisciplinare del frenulo linguale corto, sulla base del fatto che ha importanti conseguenze su allattamento, articolazione verbale e occlusione dentale. Si tratterà quindi dell’importanza dell’anamnesi, di una valutazione accurata e del trattamento pre e post-chirurgico.