Multiforma | Corsi ECM
AREA riabilitazione

Organizzatore

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

In collaborazione con:

CorsiNuovi Riabilitazione
CorsiNuovi Riabilitazione
Telefono
336490482
Email
urog@libero .it
Sito web
http://www.urog.eu
PRENOTA

Luogo

VERONA | Corsinuovi - Urog
Corticella San Faustino, 3, 37129 Verona VR

Data

09 Nov 2019 - 10 Nov 2019

Ora

8:00 - 18:00

Costo

€ 850,00

Corso di riabilitazione uro-ginecologia e ano rettale

Crediti ECM: 24,4; evento n. 278533 ed 1

Destinatari: Medico chirurgo, Fisioterapista.

Obiettivi

Porre le basi di una corretta  Riabilitazione con l’utilizzo della strumentazione che verrà applicata direttamente su modelli per facilitarne l’utilizzo.

Abstract

La Riabilitazione Ano-Rettale è un trattamento riabilitativo specifico e di perfezionamento che tende a ripristinare la funzione intestinale, riattivare la componente neuro-muscolare del pavimento pelvico e il recuperare la sensibilità intestinale soprattutto nel tratto terminale.

La presa di coscienza che avviene con l’utilizzo di tecniche specifiche come il biofeedback, la chinesiterapia e l’elettrostimolazione, risultano un valido ausilio nella prevenzione dell’incontinenza fecale, nella preparazione chirurgica pre e post-operatoria, nella riducenduzione dei danni secondari da immobilità e recupero di una funzione lesa.

La manometria e la defecografia sono strumenti d’ indagine proctologico, danno delle indicazioni sullo stato funzionale della struttura ano rettale orientando l’Operatore Sanitario sulle problematiche della defecazione, stipsi e incontinenza.