Multiforma | Corsi ECM
AREA riabilitazione
Posturalclinic

Organizzatore

Posturalclinic
Email
posturalclinic@live.it
Sito web
http://www.formazioneposturalclinic.com

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

MESSINA | Formazione Posturalclinic
Via Roma 58, Santa Teresa di Riva (Messina)

Data

11 Mag 2019 - 12 Mag 2019

Ora

8:30 - 17:30

Sistema PECS – I livello

Crediti ECM: 15,6 (evento 262428 )

Destinatari:  Tutte le professioni sanitarie.

 Durata Corso: 12 ore

Obiettivi: Capacità di insegnare abilità comunicative a  coloro che hanno un limitato uso funzionale del linguaggio, così da promuovere la comunicazione in soggetti che hanno difficoltà nell’utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.

 

Abstract

Il Sistema di Comunicazione per lo Scambio di Simboli (PECS – Picture Exchange Comunication System) è un sistema strutturato che punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I – VI).

Elaborato da Lory A. Frost e da Da Andrew Bondy, che da circa 30 anni si occupano di bambini con autismo e disordini correlati, il sistema ormai utilizzato in tutto il mondo è indirizzato a bambini e adulti che hanno difficoltà nell’utilizzo del linguaggio come metodo primario di comunicazione.

Si comincia insegnando a realizzare richieste spontanee, per poi aggiungere funzioni comunicative supplementari, come rispondere a domande e fare commenti. Attraverso l’uso di PECS si fomenta anche l’uso della parola, modalità che per qualche studente finirà per essere quella più usata.

Si farà uso di dimostrazioni, esempi di casi in video e pratiche con i colleghi.