Multiforma | Corsi ECM
AREA PSICOSOCIALE
Istituto di Scienze Cognitive

Organizzatore

Istituto di Scienze Cognitive
Sito web
http://www.istitutodiscienzecognitive.it

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net
PRENOTA

Luogo

BOLOGNA - Schema Therapy Center
Via Filippo Argelati, 16, 40138 Bologna BO

Data

02 Mar 2019 - 03 Mar 2019

Ora

10:00 - 17:00

Costo

€ 1.500,00

Training internazionale per diventare terapeuti certificati in Schema Therapy

Giornate: 02-03 febbraio / 02-03 marzo 2019

Crediti ECM: 30 (evento n.246724 ed. 1)

Destinatari:Medico chirurgo (psichiatria, psicoterapia, neuropsichiatria infantile), psicologo (psicologia, psicoterapia).

Durata Corso: 30 ore (ore accreditate)

Il Training offre formazione e competenze altamente specialistiche per poter operare come terapeuti per la Schema Therapy riconosciuti dalla Società Internazionale per la Schema Therapy.

Abstract

La Schema Therapy è un sistema di psicoterapia che si adatta ai pazienti con disturbi psicologici cronici e radicati; numerosi studi rilevano la sua efficacia anche sui pazienti con disturbi psicologici che hanno mostrato resistenza ad altre forme di terapia, in particolar modo i Disturbi di Personalità.

La Schema Therapy integra aspetti della Terapia Cognitivo Comportamentale, della Psicanalisi, del Costruttivismo, della Terapia della Gestalt, della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e dell’Attaccamento, presentando un modello esplicativo del disturbo estremamente chiaro ed efficace.

I problemi vengono affrontati su un piano emotivo, cognitivo e comportamentale, con l’applicazione di numerose tecniche tratte dalle diverse terapie. Grazie alle numerose tecniche immaginative, emotive, cognitive e comportamentali il terapeuta insegna al paziente come rafforzare il modello dell’Adulto sano e a dargli più spazio in modo da trovare modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni più profondi.

Durante il corso verranno illustrate le strategie applicabili al Disturbo Borderline di Personalità

Obiettivo del corso è quello di familiarizzare con le strategie utili a valutare i mode nel caso del disturbo borderline di personalità ed educare i pazienti sugli stessi. Nonché familiarizzare i partecipanti con le tecniche e procedure terapeutiche più avanzate per la cura dello stesso. Le lezioni saranno a carattere fortemente pratico ed interattivo.

La formazione in aula avrà carattere fortemente pratico-esperenziale, verranno visionati numerosi video e si effettueranno diversi esercizi di role playing.

 L’accreditamento ECM è relativo al terzo e quarto weekend.