Multiforma | Corsi ECM
AREA PSICOSOCIALE
Istituto di Scienze Cognitive

Organizzatore

Istituto di Scienze Cognitive
Sito web
http://www.istitutodiscienzecognitive.it

Luogo

PARMA | Schema Therapy Center
P.zza Badalocchio Sisto Rosa, 3/A, 43126 Parma

Data

06 Set 2019 - 08 Set 2019

Ora

16:00 - 14:10

Costo

2.000,00

Training Schema Therapy per bambini e adolescenti

Giornate accreditate: 21-22-23 giugno / 6-7-8 settembre 2019

Crediti ECM: 50 (evento n. 264371)

Destinatari: Psicologi (psicoterapia, psicologia) – medico chirurgo (psicoterapia, psichiatria, neuropsichiatria infantile) .

Durata Corso: 30 ore (ore accreditate)

Obiettivi

Il Training offre formazione e competenze altamente specialistiche, presentando le strategie adottate dalla ST che si sono rivelate efficaci nell’applicare la terapia cognitivo-comportamentale sui bambini e gli adolescenti. Un altro ele­mento centrale del training è costituito dall’insegnamento di tecniche avanzate e approfondite di “Schema coaching” da attuare con i geni­tori. Infine, verranno analizzati i principi fondamentali della ST di gruppo nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.

Abstract

La Schema Therapy (ST), elaborata da Jeffrey Young, si identifica come un perfezionamento, nonché un ulteriore sviluppo, della Terapia cogniti­vo-comportamentale (TCC). In particolare, questa terapia integra emo­zioni e aspetti legati allo sviluppo, centrali da un punto di vista diagnosti­co e terapeutico, a un modello basato sugli schemi, i mode e i bisogni primari, analizzandone il “destino” durante l’intero corso della vita. La ST – intesa come variante tecnica e strategica della TCC – sembra quindi particolarmente favorevole, soprattutto nell’ambito delle terapie rivolte a bambini e adolescenti, allo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici in grado di orientare efficacemente l’azione.

Il training è costituito, in totale, da 4 lezioni (denominate anche workshop o, più semplicemente, WS), durante le quali verranno esaminati – e con­testualizzati, sulla base dei fattori relativi a personalità e temperamento che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza – i principali aspetti della ST: il modello concettuale della Schema Therapy (basato su schemi, mode e strategie di coping) e il suo fondamento teorico (focalizzato sul ruolo cardine svolto dai bisogni primari nell’ambito delle diverse fasi dello sviluppo), i possibili strumenti diagnostici (ad es. metodi proiettivi) e i re­quisiti chiave dell’atteggiamento del terapeuta (ad es. il limited reparen­ting e il confronto empatico). Ciononostante, è l’esercizio pratico il fulcro dell’intera serie di lezioni: saranno infatti presentate le diverse strategie adottate dalla ST che si sono rivelate efficaci nell’applicare la terapia cognitivo-comportamentale sui bambini e gli adolescenti. Un altro ele­mento centrale del training è costituito dall’insegnamento di tecniche avanzate e approfondite di “Schema coaching” da attuare con i geni­tori. Tra queste si collocano l’analisi dei processi transazionali specifici di schemi o mode che intervengono tra genitori e figli, e lo studio delle cause da cui hanno origine i processi di rafforzamento reciproco tra gli schemi e i mode maladattivi di entrambi.

Infine, verranno analizzati i principi fondamentali della ST di gruppo nel lavoro con i bambini e gli adolescenti.

Oltre alla spiegazione delle principali caratteristiche della ST, le lezioni prevedono svariate dimostrazioni pratiche: grazie a immagini, vi­deo, dimostrazioni dal vivo e piccoli esercizi pratici, i partecipanti potranno così mettere in pratica quanto ap­preso a livello teorico.

L’accreditamento ECM è relativo al terzo e quarto di quattro weekend.