Multiforma | Corsi ECM
Croce Rossa Italiana Bologna

Organizzatore

Croce Rossa Italiana Bologna
Telefono
051 581858
Sito web
https://www.cribo.it/

In collaborazione con:

MultiForma
Telefono
3396627444
Email
segreteria@multiforma.net

Luogo

BOLOGNA - Centro di Formazione Croce Rossa Italiana
Via Emilia Ponente, 56, 40133 Bologna

Data

24 Set 2020

Ora

14:00 - 19:00

Etichette

Medico Chirurgo

Corso BLS AHA

Crediti ECM: 8 (evento n. 288844)

Destinatari: Medico Chirurgo – discipline: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Geriatria, Medicina interna, Oncologia, Chirurgia generale, Gastroenterologia, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina nucleare; Infermieri, infermiere pediatrico, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Durata Corso: 5 ore

Obiettivi

Acquisire competenze teorico-pratiche nel soccorso di base e nel riconoscimento e trattamento precoce delle condizioni di arresto e del soffocamento da corpo estraneo, che possono colpire adulto, bambino o lattante.

Abstract

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di decesso nel mondo e si può verificare sia in ambiente extra che intraospedaliero. In Europa colpisce oltre 400,000 individui all’anno indipendentemente dal luogo, dall’età, dal sesso o dalle condizioni cliniche.

È dimostrato che un suo pronto riconoscimento e un inizio immediato delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) possono migliorare l’outcome neurologico e la sopravvivenza del paziente.

La formazione per il supporto vitale di base (BLS, Basic Life Support and Defibrillation) per operatori sanitari permette di acquisire e migliorare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nell’ambito della gestione di situazioni critiche di peri-arresto e arresto cardiaco, oltre a sviluppare e rafforzare le dinamiche e la comunicazione all’interno del team. Queste competenze sono fondamentali per gli operatori sanitari che sono chiamati durante la loro attività professionale quotidiana a dirigere o gestire emergenze cardiovascolari.

I Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare BLS si svolgono seguendo le più aggiornate Linee Guide ILCOR-AHA 2015 e forniscono un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare e gestione delle emergenze cardiovascolari.

La metodologia didattica è basata sul principio dell’apprendimento “facendo”, nella quale i discenti a piccoli gruppi realizzano esperienze sia con supporto audiovisivo, sia mediante sessioni di simulazione di casi clinici (arresto cardiaco in pazienti con IMA, embolia polmonare, bradiaritmie, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, stroke cerebrale) con esercitazioni pratiche su manichini, che favoriscono il loro costante e diretto coinvolgimento. Le simulazioni permettono di rafforzare le competenze teorico-pratiche nel soccorso di base e nel riconoscimento e trattamento precoce delle condizioni di arresto e del soffocamento da corpo estraneo. Altro punto qualificante è l’approccio in equipe all’emergenza cardiorespiratoria, definendo le dinamiche efficaci, i ruoli e i compiti di ciascun membro.

Infine tale momento formativo è rilevante in quanto è anche l’occasione per accomunare le esperienze professionali di specialisti che operano nella stessa struttura.

Eventuali farmaci saranno citati solo per mega-categorie, non verranno utilizzati nomi commerciali.

Tags: