Sicurezza sul Lavoro Dlgs 81/08

 

 

 

DLgs 81/08

MultiForma è in grado di fornire un servizio di formazione - informazione specifico per Strutture Sanitarie e Aziende, con corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro secondo il D.Lgs.81/08 (ex legge 626) concepiti sulla base della continua esperienza sul campo dei nostri formatori e consulenti. I percorsi formativi proposti sono di facile comprensione e soprattutto sono svolti in maniera semplice, efficace ed immediata in base alle diverse realtà aziendali. I corsi di formazione hanno durata rapportata agli argomenti trattati e alla tipologia dei destinatari e sono suddivisi in moduli di durata variabile. MultiForma esegue l'attività di formazione in apposite aule o se possibile e preferito, presso la sede del cliente con un numero di presenze adeguato. MultiForma organizza i seguenti Corsi per la sicurezza sul lavoro secondo la legge 81/08: Corso primo soccorso, Corso di aggiornamento primo soccorso, Movimentazione dei carichi/pazienti I corsi di formazione sono tenuti da docenti specializzati professionisti nel settore. Al termine dei corsi viene eseguito un test di verifica dell'apprendimento e di seguito viene consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante.

 

MultiForma organizza Corsi di Primo Soccorso e Movimentazione carichi con istruttori esperti.
 
  • Corso Primo Soccorso

  • blsd
  • Obbligo formativo previsto dall’art. 37 co. 9 D. Lgs. 81/08e riguarda i lavoratori incaricati di svolgere nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 81/08, le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende classificate nei gruppi A, B o C dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15/7/03.
  • Corso Movimentazione Carichi

  • mmc
  • Il decreto legislativo 81/08, e successive modifiche ed integrazioni con il decreto legislativo 106/09, assegna al datore di lavoro il compito di attivare un sistema aziendale, costituito da mezzi e procedure operative, che migliori le condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Essenziale l’educazione alle corrette posture e all’utilizzo di ausili, durante le operazioni correlate alla movimentazione dei pazienti, come strumento della prevenzione della patologie professionali.

 

Aggiornamento Primo Soccorso

    • ptcArt 18 D.Lgs 81/08 e s.m.i.: Gli addetti alle misure di pronto soccorso devono ricevere una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico D.M. 388/03: L'allegato IV determina la durata e in contenuti della formazione. Inoltre le aziende vengono suddivise in tre tipologie a seconda dell'attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio:
    • GRUPPO A: Aziende o unità produttive con attività industriali soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2 del D.Lgs 17 agosto 1999 n.334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7,28 e 33 del D.Lgs 17 marzo 1995 n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956 n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico con inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale; Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto agricoltura.
    • GRUPPO B: Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A
    • GRUPPO C: Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A La periodicità di aggiornamento è stabilita con cadenza triennale almeno per quanto attiene la capacità di intervento pratico..
 

Programmi Corsi

  • progprimosoccorso
  • progmovimentazione
Joomla SEF URLs by Artio